Lo stile italiano nel mondo si riconosce

Una casa funzionale, esteticamente piacevole e costruita su chi la deve abitare è il sogno di tutti e il binomio inscindibile tra architetti e design diventa un elemento a cui è impossibile rinunciare in fase di progettazione e ristrutturazione.

Architetti e design: lo stile italiano nel mondo

Tra gli elementi caratteristici che tutti riconoscono agli italiani c’è lo stile e questo non si limita solo al campo della modo e dei vestiti, ma assume mille sfaccettature e tra queste vi è anche la particolare ricerca del benessere in casa. Il tutto si traduce in una ricerca che porta gli architetti a creare design di qualità.
Abbiamo un esempio di questa passione mista a professionalità nei lavori meravigliosi di Renzo Piano e Fuksas, annoverati tra i più grandi architetti del mondo e punto di riferimento per molti esperti del settore. Il binomio architetti design richiede uno studio complesso di tutti gli elementi che andranno a costituire l’edificio. Ogni dettaglio viene studiato nei minimi dettagli, dalla struttura al pavimento, le luci, i rubinetti tutto deve essere parte di un’unica armonia che può essere anche fatta di contrasti, ma ogni differenza dovrà rappresentare, allo stesso tempo, il frutto di uno studio.

Non solo struttura, gli architetti puntano anche su luci e arredamento

Oggi gli architetti non si fermano alla struttura, ma progettano ogni minimo dettaglio in modo da realizzare esattamente lo spazio voluto dai clienti. Sempre più di moda sono le superfici vetrate che aprono sul mondo e consentono di creare spazi interni connessi con quelli esterni. In questi casi la progettazione non si ferma alla casa e agli ambienti interni, ma anche a quelli esterni, fino alla progettazione degli spazi verdi. Questa è la filosofia di Ingels, uno dei più importanti architetti del momento, al punto che ha progettato gli headquarters Google a Mountain View (California)  e che ha messo in piedi la struttura BIG con sede a Copenaghen. Si tratta di una struttura complessa che opera secondo diverse divisioni interne e che riesce a progettare ogni singolo aspetto degli edifici tra cui anche gli arredi, giardini, terrazzi, tetti verdi, rubinetti. Lo studio di architetti e design BIG è dotato anche di un settore di lavoro denominato BIG Ideas ed è qui che sviluppano invenzioni ad hoc che sono delle vere e proprie opere d’arte spesso a sfondo sociale.

Qualità fatta per durare nel tempo

Nel creare design gli architetti puntano anche alla qualità, ciò attraverso collaborazioni con fornitori in modo che tutte le materie prime utilizzate siano selezionate e destinate a durare nel tempo. Terminata l’epoca dell’usa e getta oggi si punta a spendere e conservare con oggetti unici, quasi opere d’arte che possano rendere l’ambiente di casa confortevole. Si ritorna al marmo, alle ceramiche di qualità, vetri studiati nei minimi dettagli, tecnologicamente avanzati in modo che possano creare sempre il giusto clima senza perdere in purezza, trasparenza.

SPA in casa? Oggi si può!

Gli architetti puntano molto anche sul design del bagno, tutto cambia anche negli spazi più stretti. Sono sempre più le persone che vedono il bagno come un momento di relax in cui rigenerarsi e ciò è possibile creando una piccola SPA in casa. Si può sfruttare l’idromassaggio anche in doccia, realizzare piccole sedute di cromoterapia in casa e attraverso luci, ombre, specchi, candele profumate creare angoli di puro benessere in cui rilassarsi.

Quello che un tempo veniva considerato un luogo in cui esplicare esclusivamente i bisogni fisici, diventa oggi uno spazio di libertà, sempre più centrale nelle logiche domestiche.